Colloquio di selezione

140147975-2La percentuale di persone che si presentano a colloquio impreparate è molto alta.
Uno dei principali motivi è che, nel migliore di casi, i candidati si focalizzano principalmente sul recuperare frettolose informazioni sull’azienda da incontrare, tralasciando quasi completamente il lavoro di preparazione su di Sè.
Prima di affrontare un colloquio dovresti riflettere e prepararti su questi punti:
– Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?
– Cosa vuoi portarti a casa da quel colloquio, comunque vada?
– Quali domande al selezionatore potrebbero aiutarti a capire meglio il ruolo che ti viene proposto?
– Nell’economia del tuo progetto di carriera, perché sarebbe importante ottenere quel posto?
– In quale modo puoi dimostrare all’azienda il tuo sincero interesse e la tua motivazione?

Esprimere con chiarezza i propri obiettivi, restando aperti alle esigenze dell’azienda è una delicata alchimia che si può apprendere. Ma per fare ciò occorre chiarirsi le idee, arrivare preparati, anche e sopratutto a gestire le emozioni e lo stress che in quel momento potrebbero invece farla da padrone e boicottarti.

Il servizio di MOCK INTERVIEW è in sostanza una simulazione di colloquio di selezione della durata di 1:30 h, al termine del quale ti fornirò un feedback personalizzato per migliorare le tue performance nel mercato del lavoro.
La mock interview può svolgersi di persona (durante il colloquio può anche essere usata una videocamera per allenarsi a raggiungere una performance più efficace) o via Skype.

Se sei in vista di un colloquio di selezione o vuoi ragionare insieme su un colloquio già effettuato e che ti ha spiazzato o lasciato perplesso, contattami