LE ORIGINI
Quando sono nata mio nonno materno ha piantato come segno beneaugurante un piccolo melograno.
Negli anni sono stata accompagnata da questo frutto, quasi senza accorgermene fino a quando, volendo scegliere il nome per questo mio progetto professionale, ho preso consapevolezza di quanto fosse lì da sempre ad attendermi.
Il semi del melograno esprimono molto bene la diversità e la ricchezza delle potenzialità che sono racchiuse in noi, ma di cui spesso non ci rendiamo conto.
Dal seme nasce una radice, quindi un germoglio; dal germoglio, le piccole foglie, dalle foglie, il fusto; intorno al fusto, i rami; e in cima, il fiore…Noi non possiamo dire che sia il seme a provocare la crescita; e neanche possiamo dire che sia il suolo. Possiamo solo dire che le potenzialità della crescita sono contenute nel seme, come forze di vita misteriose, che, se adeguatamente alimentate, assumono determinate forme.
M.C.Richards, Centering in Pottery, Poetry and the Person
LA STORIA
Jobseeds nasce nel 2013 come blog e piattaforma di servizi di Career Coaching, Scrittura di Cv e profili LinkedIn, Personal Branding tra le prime in Italia, con un approccio mirato a tenere assieme: strumenti pratici, coaching, crescita personale, e benessere.
La cifra che ha contraddistinto Jobseeds è stata quella di portare ispirazione e offrire risorse e valore per affrontare le scelte professionali. Per questo, oltre ai miei servizi, ho realizzato e collezionato oltre 20 video-interviste a colleghi e nomi del panorama della crescita personale e professionale che trovi nella sezione risorse.
Jobseeds è sempre stato il felice approdo per coloro che non hanno mai creduto che un lavoro valesse l’altro, e che fosse possibile, e lecito, creare la traiettoria di carriera più giusta per sé, quella che li realizzasse pienamente, come esseri umani attraverso il proprio lavoro.
JOBSEEDS OGGI: UN PROGETTO DI EDUCATION E CAREER SUSTAINABILITY
In questi tempi di forti cambiamenti, così come è accaduto per me, ho sentito che anche
per Jobseeds fosse arrivato il momento giusto per esprimere in modo ancor più cristallino la Vision,
ampliare la propria Mission, e divenire un vero e proprio
Progetto di Education e di Career Sustainability.
Per Jobseeds è infatti giunto il momento di accelerare un contributo alle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro.
Molti affermano che servono più laureati per il nostro paese. Forse è vero.
Per mia esperienza credo servano laureati più consapevoli, più attrezzati, e pronti a capitalizzare il proprio percorso con tempistiche adeguate.
Così come credo che anche chi lavora già da un pò, meriti di poter ritenere possibile e realizzabile – anche grazie a contributi, modelli, buone prassi aziendali e istituzionali – il vivere il lavoro, e il proprio percorso di carriera in modalità sostenibile, cioè con un’attenzione all’umano e alle esigenze di benessere.
Affinché il lavoro divenga una modalità per realizzarsi, esprimersi autenticamente e contribuire; un laboratorio di apprendimento continuo e di crescita, individuale e sociale.
Il mio augurio, accogliendoti in queste pagine, è che se sei in fase di transizione dal mondo accademico a quello professionale, o in un nuovo ruolo di leadership, tu possa trovare strumenti utili per esprimere il tuo potenziale, prendere consapevolezze per sviluppare i tanti semi che hai nascosti in te, portandoli a compimento con piena soddisfazione, e rendendoli chiari al mondo.