Chi sono

01_ALE8514Serenella Panaro
Sono un Business, Career & Leadership Coach, specializzata in Transizione Professionale e Personal Branding.

Aiuto le persone a scoprire, sviluppare ed esprimere la propria identità professionale.

Tutto ciò è utile se vuoi cambiare lavoro e devi rifocalizzare la direzione, se hai appena assunto un nuovo ruolo e devi entrarci pienamente e agire la tua leadership, e anche se sotto sotto, è un pò che senti malessere, hai voglia di lasciare l’azienda e sviluppare quel tuo progetto di business.

Mi occupo di sviluppo di carriera, orientamento alle scelte, transizione professionale e personale, formazione, scrittura e comunicazione efficace offline e online.

Sono la prima italiana Membro di Career Directors International (CDI), il network internazionale che riunisce Career Coaches e Resumé Writers. Sono specializzata nella scrittura professionale di Curriculum/Resume e Bios, profili LinkedIn efficaci e formazione all’uso professionale dei Social Media per il Personal Branding.

Io per prima sono transitata attraverso diversi punti di svolta professionale, compiendo scelte anche molto radicali pur di seguire il mio scopo, il mio benessere e la soddisfazione lavorativa.

Ho ricoperto ruoli diversi, in settori diversi dal Fashion, alle Telecomunicazioni all’Education, al Coaching.

Oggi in qualità di Coach Professionista e Leadership Developer accompagno figure apicali di grandi aziende internazionali in percorsi di crescita personale e di business.

Amo supportare lo sviluppo professionale degli individui, che sia dentro o fuori l’azienda: entrata a pieno regime in un nuovo ruolo, migliore gestione di un team, sviluppo di capacità relazionali efficaci, ricerca di un nuovo lavoro ricco di senso e soddisfazioni, ma anche messa a fuoco di un tarlo che spesso accompagna figure con alto potenziale, ovvero capire quando  è tempo per lanciare il proprio progetto.

Mi piacciono tutti i nuovi inizi, e anche il primo lavoro è la nostra start-up professionale. Per questo da 20 anni aiuto con attività di orientamento al lavoro e formazione studenti, laureati e dottori di ricerca di oltre 40 nazionalità diverse all’Università degli Studi di Trento, collaborando a stretto contatto con recruiter delle principali aziende, e conoscendo la logica e la forma mentis di chi è “dall’altra parte”.

Il profondo interesse per la Comunicazione, le nuove tendenze, la visione strategica, i modelli di business online, è da sempre il fil-rouge che ha accompagnato il mio lavoro con le persone alla ricerca della piena espressione di sé. Lo faccio proponendo ai miei clienti un approccio integrato che miri a unire sviluppo professionale, performance e benessere.

Un prezioso bagaglio per coloro che stanno sperimentando le fasi della transizione professionale, vogliono costruire un proprio Personal Brand, una propria identità digitale ed emergere come professionisti nel proprio settore, rinforzare la propria reputazione, crearsi l’indipendenza e la vita cui aspirano.

Sono infatti formata al protocollo MBSR – Mindfulness-Based Stress Reduction della University of Massachussets Medical School, e alle tecniche per menti frenetiche, distratte disorganizzate della WellCoaches.

Sono Consulente Certificata all’uso del sistema di self-assessment Personal Profile persolog® utilizzato per descrivere e riconoscere lo stile comportamentale delle persone in specifiche situazioni,  uno degli strumenti diagnostici più comunemente usato dalle aziende.

In qualità di Brain Profiler e Certificata agli strumenti di Intelligenza Emotiva con Six Seconds ti accompagno a sviluppare quella che il World Economic Forum considera tra le Top 10 Skills per il 2020: l’intelligenza Emotiva, appunto.

Ho l’onore di curare la rubrica “Il Personal Branding del Coach”  su Coach Mag – il Magazine del Coaching in Italia.

Essere un Mentore per i miei colleghi Coach è un bellissimo viaggio di crescita.

Nel 2020 ho lanciato un programma nazionale di Mentoring in modalità remota per il Soroptimist International di cui sono socia e Responsabile Nazionale per il Mentoring, con lo scopo di supportare lo sviluppo professionale di giovani professioniste.

Per 2 anni Ambassador Coach per la Community di  La “Svolta School” sui temi Carriera – Lavoro, Produttività, Benessere, Crescita Personale, e tutt’ora Autore di CHANGE!- In 9 settimane e 1/2 la tua storia fuori dagli schemi  by Mindvalley (l’editore online di Crescita Personale più grande al mondo), ovvero un programma online che permette di smantellare le convinzioni limitanti che ci bloccano in 3 aree della nostra vita: Lavoro, Benessere, Relazioni.

Aderisco agli standard etici dell’International Coaching Federation (Global e Italia), la più grande Associazione di Coaching internazionale.

View Serenella Panaro's profile on LinkedIn